Dove siamo

Via Rag. Evangelista Laini, 20, 25043 Breno BS

Chiama ora

+ 39 0364321299

Rinforzo strutturale

Servizio professionale di rinforzo strutturale

Covesa Coating, insieme alle operazioni di verniciatura e manutenzione su acciaio e carbonio, esegue operazioni di rinforzo delle strutture e loro impermeabilizzazione.

Il rinforzo strutturale utilizza un sistema di materiali compositi a base di fibre ad altissima resistenza meccanica, in grado di assicurare l’adeguamento statico delle strutture in cemento armato o precompresso, in acciaio e in legno, con o senza l’impiego di resine polimeriche.

Trattamenti

Grazie ai continui corsi di aggiornamento, i professionisti di Covesa Coating hanno la possibilità di ampliare costantemente le proprie conoscenze in materia e di impostare e progettare una serie di interventi mirati ed efficienti, forti anche della preziosa collaborazione di partner esperti nel campo industriale.

Rinforzo strutturale

Covesa Coating esegue i rinforzi strutturali con le ultime tecnologie a disposizione per i materiali compositi fibrorinforzati, noti con l’acronimo inglese FRP (Fiber Reinforced Polymers), ovvero fibra di carbonio, vetro, basalto ed aramide.

Questi materiali, infatti, sono fibre immerse in una matrice polimerica dall’altissima resistenza meccanica.

Covesa Coating, grazie all’esperienza maturata nei tanti anni di lavoro ed alle tecnologie all’avanguardia di cui dispone, ha seguito lavori referenziati in tutta italiana, incontrando in ogni circostanza la piena soddisfazione dei propri clienti.

DSC02856

Cos'è la fibra di carbonio?

La fibra di carbonio è un materiale che ha una struttura molto sottile, filiforme, impiegato solitamente nella realizzazione di una grande varietà di materiali compositi (fibra di carbonio + matrice, in genere resina).

La funzione dei materiali compositi, creati grazie all’unione tra la fibra di carbonio ed un secondo elemento, è di tenere in posa le fibre resistenti, di proteggerle e di mantenere la forma del manufatto composito.

1670577888385

Cosa sono i FRP?

I materiali fibrorinforzati a matrice polimerica costituiscono un’ampia gamma di materiali compositi, costituiti da una matrice polimerica di natura organica, con la quale viene impregnato il rinforzo in fibra dalle elevate proprietà meccaniche.

Le fibre per la produzione di FRP devono avere caratteristiche specifiche, tra cui un’alta resistenza meccanica o un modulo elastico, a seconda della circostanza.

La fibra più comune è quella di carbonio, dove il materiale rinforzato è conosciuto come CFRP.

I FRP a matrice organica si distinguono da quelli a matrice inorganica (FRCM), nei quali la matrice a base di cemento o calce viene rinforzata con reti realizzate da fibre continue di materiali diversi.

Le fibre hanno un’elevata resistenza alla trazione e rappresentano quindi gli elementi resistenti nel materiale fibrorinforzato.

Per questo motivo, quando un materiale di questo tipo subisce uno sforzo di trazione eccessivo, questo viene assorbito dalle fibre, mentre la matrice polimerica ha il solo compito di demandare lo sforzo alle fibre.

La matrice polimerica è normalmente costituita da resine termoindurenti, solitamente epossidiche o in poliestere e poliuretano.

La resina, in particolare, ha la funzione di proteggere le fibre dall’usura e di assicurare un buon allineamento tra queste.

I principali campi di applicazione degli FRP sono i seguenti:

Nel corso degli anni, Covesa Coating ha eseguito questo tipo di trattamento in tutto il Nord Italia, per società, enti pubblici e privati ed in varie costruzioni e ristrutturazioni.

Richiedi informazioni