Il calcestruzzo (o cemento) armato è generalmente impiegato nella costruzione di opere civili ed è composto da calcestruzzo e un’armatura di barre di acciaio, opportunamente sagomata.
Come l’acciaio, anche il calcestruzzo armato può essere utilizzato per la produzione di elementi prefabbricati.
La sua produzione in stabilimento, che permette di ottenere un prodotto di qualità superiore, viene impiegata ad esempio quando gli elementi da realizzare richiedono controlli rigorosi o quando si impiegano tecnologie specifiche per creare il calcestruzzo armato precompresso.
La precompressione è una tecnica che consente di produrre artificialmente una tensione all’interno dei materiali di costruzione (in particolare nel calcestruzzo), con lo scopo di migliorare la resistenza delle strutture.
IMPERMEABILIZZAZIONE
Covesa Coating ha da subito affiancato ai lavori di ripristino del calcestruzzo la sua impermeabilizzazione, in modo da garantire l’efficacia e la durabilità della riparazione nel corso del tempo.
Per fare ciò, Covesa Coating ha accuratamente selezionato i prodotti più adatti da impiegare ed ha studiato scrupolosamente la loro applicazione, sfruttando le più precise tecniche applicative e i migliori macchinari per l’esecuzione.
Il tradizionale ciclo di ripristino del calcestruzzo prevede i seguenti momenti:
- Rimozione del calcestruzzo rovinato mediante idroscarifica, idrolavaggio ad alta pressione e demolizione/picchettatura meccanica e/o manuale
- Pulizia del supporto e protezione dei ferri d’armatura
- Eventuale posa di armatura aggiuntiva e rete di contrasto, sia in metallo che in materiale composito
- Finitura, protezione superficiale e impermeabilizzazione
Tutti i materiali di costruzione, compreso il calcestruzzo (cls), quello di gran lunga più impiegato nell’ultimo secolo, sono soggetti al degrado a causa dell’interazione fra la struttura e l’ambiente, che dà luogo ai più svariati fenomeni.
Tra questi, è opportuno menzionare l’azione dei cloruri o dei solfati, i cicli di gelo e disgelo e gli urti.